Maalox per tutti, suggerirebbe probabilmente Beppe Grillo. E forse a qualche fan del Movimento 5 Stelle, rimasto deluso dai risultati delle elezioni regionali in Abruzzo, male non farebbe.

Mentre le dichiarazioni dei big del partito sul risultato al di sotto delle aspettative   si lasciano ancora attendere, i grillini usano le pagine Facebook per scatenare la propria delusione e frustrazioni.

Con commenti spesso molto duri nei confronti degli elettori del centro Italia. Basta fare un giro sulle pagine ufficiali dei 5 Stelle per trovarli, con spesso centinaia di "like" che sembrano dimostrare un disagio diffuso.

"Non fate più donazioni, tenetevi i soldi per voi", suggerisce Vincenzo, riferendosi alla restituzione degli emolumenti fatta dagli eletti M5S.

"Le autoambulanze che avete donato tornino indietro" rimbrotta Toti. "In quella regione devono morire di fame, con tutto quello che i 5 Stelle stanno cercando di fare per loro" arriva addirittura ad augurarsi Gelo, che raccoglie 180 like.

Potrebbero esere citati decine di altri commenti simili: c'è chi se la prende con i media, con i giornali che avrebbero aiutato la Lega, chi con Roberto Fico e i "sinistrorsi", chi con Salvini che si starebbe prendendo i meriti dei pentastellati senza fare niente.

Non mancano poi gli sfottò di sostenitori di altri partiti. Poche, anzi pochissime, le critiche nei confronti delle decisioni dei vertici su come impostare la campagna elettorale.