Ci sarebbero le confidenze di due funzionari del dipartimento di Stato degli Stati Uniti dietro l'invito rivolto dall'ex presidente dell'Uruguay, José 'Pepe' Mujica, di andare a nuove elezioni generali in Venezuela.

Lo sostiene il quotidiano El Observador, riportando informazioni fornite da fonti vicine all'ex presidente del 'Paisito' e relative alla possibilità, molto concreta, che la Casa Bianca possa decidere di intervenire militarmente nel paese sudamericano per risolvere la crisi.

Il contatto tra i funzionari statunitensi e Mujica sarebbe avvenuto negli ultimi mesi del 2018. I rappresentanti nordamericani avrebbero confidato all'ex presidente che Donald Trump stava predisponendo i piani per un blitz militare in Venezuela per rovesciare il governo di Nicolas Maduro, chiedendogli collaborazione per evitare il peggio.

Mujica a fine gennaio ha rivolto un appello a trovare una via d'uscita non cruenta alla crisi in Venezuela attraverso l'indizione di elezioni libere sotto il controllo e la supervisione delle Nazioni Unite.