Gente d'Italia

Venezuela, l’indiscrezione: “Mujica ha chiesto elezioni per evitare intervento militare Usa”

Ci sarebbero le confidenze di due funzionari del dipartimento di Stato degli Stati Uniti dietro l'invito rivolto dall'ex presidente dell'Uruguay, José 'Pepe' Mujica, di andare a nuove elezioni generali in Venezuela.

Lo sostiene il quotidiano El Observador, riportando informazioni fornite da fonti vicine all'ex presidente del 'Paisito' e relative alla possibilità, molto concreta, che la Casa Bianca possa decidere di intervenire militarmente nel paese sudamericano per risolvere la crisi.

Il contatto tra i funzionari statunitensi e Mujica sarebbe avvenuto negli ultimi mesi del 2018. I rappresentanti nordamericani avrebbero confidato all'ex presidente che Donald Trump stava predisponendo i piani per un blitz militare in Venezuela per rovesciare il governo di Nicolas Maduro, chiedendogli collaborazione per evitare il peggio.

Mujica a fine gennaio ha rivolto un appello a trovare una via d'uscita non cruenta alla crisi in Venezuela attraverso l'indizione di elezioni libere sotto il controllo e la supervisione delle Nazioni Unite. 

Exit mobile version