Una giornata dedicata a uno dei prodotti caseari più noti e amati in tutto il mondo, un vero e proprio marchio di fabbrica tra i formaggi italiani, e anche per sostenere i pastori e i loro sforzi in tempi senza dubbio difficili.

Sotto l'egida della Coldiretti ecco il primo Pecorino Day, con appuntamenti in tutta Italia nei mercati e negli stand degli agricoltori e degli allevatori di Campagna Amica, dove si potranno acquistare e degustare pecorini e altri prodotti a base di latte di pecora.

Manifestazioni in programma da nord a sud, a Torino come a Roma, a Vicenza come a Napoli, a Trapani, Catania o Lecce. Previste degustazioni guidate, presentazioni di prodotti salvati dalla scomparsa e illustrazioni di speciali ricette formulate da agrichef.

In una nota di Coldiretti si sottolinea come ci siano "6,2 milioni di pecore e un settore di eccellenza del Made in Italy da salvare, un settore che con la pastorizia garantisce presidio socio-economico e ambientale dei nostri territori, ma rappresenta anche un patrimonio ineguagliabile di biodiversità".