Gente d'Italia

Cgie: dal 4 al 6 marzo alla Farnesina la riunione del Comitato di Presidenza

Il Segretario Generale del Cgie Michele Schiavone ha convocato alla Farnesina (Sala Carla Zuppetti) il Comitato di Presidenza del Consiglio Generale degli Italiani all’Estero nei giorni 4, 5 e 6 marzo 2019.

Verranno affrontati vari punti come la Relazione di governo; riforma costituzionale:  riduzione numero parlamentari eletti all’estero e la candidatura all’estero dei residenti in Italia. Si parlerà inoltre dei Comites:  applicazione dei criteri indicati dal CdP per il 2019 e tempistica di erogazione dei contributi (Capitoli 3103 e 3106), nonché di temi per progetti speciali. All’orine del giorno anche la promozione dell’insegnamento di lingua e cultura italiane all’estero; l’assegnazione ed erogazione di contributi a Enti ed Associazioni e i contributi a istituzioni scolastiche straniere per cattedre di italiano, borse o viaggi di studio, formazione a distanza dei docenti locali, resoconto 2018 e le politiche di intervento 2019.

Si parlerà inoltre della preparazione delle elezioni europee del 26 maggio 2019, delle attività del Cgie per il 2019, del Seminario giovani italiani all’estero a Palermo, della plenaria della Conferenza permanente S-R-PA-Cgie, della pubblicazione degli atti dei seminari 2018, dell’iter delle proposte di riforma di Comites e del Cgie e dello stato di avanzamento della convezione Maeci /Patronati. 

Fra le tematiche in discussione anche il Decreto sicurezza e la riforma della cittadinanza: riflessi amministrativi e sui diritti degli italiani all’estero. All’Odg i criteri per l’assegnazione dei contributi sui capitoli di assistenza diretta e indiretta, nonché l’analisi della situazione dei connazionali in Venezuela, nel Regno Unito (dopo la Brexit) e nella Repubblica del Sudafrica. Altro punto in discussione: comunicazione e informazione del servizio pubblico radiotelevisivo e della stampa verso l’estero. Verrà infine approfondita la partecipazione alla presentazione del progetto transnazionale di alcuni Comites in Europa, nonché varie ed eventuali tematiche.

Exit mobile version