Conoscere Leonardo Da Vinci può regalare un biglietto aereo per l'Italia. Si tratta di un concorso, promosso dalla Ambasciata d'Italia a Santiago del Cile e riservato a tutti i cileni. È stato lanciato in occasione delle celebrazioni per i 500 anni dalla morte di Leonardo Da Vinci, avvenuta il 2 maggio 1519. Fino al 19 marzo infatti visitando la pagina web vivereallitaliana.cl/viaja, si può partecipare al concorso, che prevede domande sul grande genio e che alla fine premierà cinque fortunati concorrenti.

"L'Italia - ha sottolineato l'ambasciatore Mauro Battocchi - è un Paese con bellezze uniche, una storia incomparabile e 53 località dichiarate Patrimonio della Umanità dall'Unesco. Nell'Anno di Leonardo, genio italiano e universale, simbolo del Rinascimento, scoprite i luoghi e le opere di Leonardo e potrete vincere biglietti aerei gratis per l'Italia". I nomi dei cinque prescelti verranno comunicati, sempre nella pagina web, il 14 marzo. "L'ambasciata d'Italia in Cile - questo l'annuncio arrivato sui social network - ha lanciato un nuovo concorso affinchè si possa viaggiare a Firenze, la città che vide nascere il genio Leonardo da Vinci. Coloro i quali desiderano partecipare, potranno farlo fino al 13 marzo, entrando nella web page https://vivereallitaliana.cl/viaja. Lì dovranno rispondere correttamente a sette domande sulla vita e le opere di Leonardo. I vincitori si conosceranno giovedì 14 marzo 2019".

Leonardo nacque ad Anchiano, frazione di Vinci in provincia di Firenze il 15 aprile 1452 e morì ad Amboise, in Francia, il 2 maggio 1519. Fu un genio senza eguali: inventore, artista, scienziato, uomo d'ingegno e talento universale del rinascimento che incarnò, in maniera totale, lo spirito dell'epoca in cui visse. Si occupò di architettura e scultura, fu disegnatore e trattatista, ma anche scenografo, anatomista, musicista, progettista e ovviamente inventore. È considerato uno dei più grandi geni che l'umanità abbia mai avuto e quest'anno si celebrano i 500 anni dalla sua morte. E nell'anno di Leonardo sono previste celebrazioni e manifestazioni, in particolare a Firenze.