Al via a Bangkok la quattordicesima edizione dell’Italian Festival in Thailand, la rassegna di eventi culturali e di promozione integrata promossa dall’Ambasciata d’Italia. Si è partiti dal Jazz con un concerto del duo Gianluca Petrella & Pasquale Mirra e il programma si concluderà a dicembre con il flauto di Gianni Biocotino. Tra i due eventi oltre 30 appuntamenti con la musica, l’archeologia, il design, la letteratura, l’arte, il cinema.

Uno spazio particolare sarà dedicato alle celebrazioni per i 500 anni della morte di Leonardo da Vinci, con mostre, conferenze e documentari.  Da agosto a ottobre sarà presentata una mostra multimediale sul Rinascimento italiano in cui, grazie alle immagini in alta definizione e agli effetti sonori, i visitatori si potranno avvicinare ai capolavori di Leonardo, Michelangelo e Raffaello con una coinvolgente esperienza emotiva.

Tra gli artisti coinvolti nel programma ci saranno nomi di fama internazionale della musica jazz e classica come Stefano Bollani e Francesca Dego, che si esibiranno con la Thailand Philarmonic Orchestra condotta da Alfonso Scarano, oltre a Marsico Trio, Susanna Stivali e numerosi altri. Anche quest’anno è previsto un evento dedicato alla musica barocca ed un concerto della Thai-Italian Youth Orchestra, nata nel 2018.

Nel quadro del festival si inseriranno con eventi specifici tutte le altre iniziative tematiche promosse dalla Farnesina, come Fare Cinema, la cui apertura è prevista il 16 maggio presso il cinema La Scala di Bangkok, la Settimana della lingua italiana a ottobre, con due spettacoli teatrali dedicati a Pinocchio e al Decamerone, e la Settimana della Cucina Italiana nel mondo a novembre.