Il Pd raggiunge il Movimento 5 Stelle, anzi lo supera, seppur di pochissimo. Nel sondaggio realizzato da Swg per il TgLa7 in vista delle elezioni europee di maggio, il Partito Democratico effettua uno “storico” sorpasso, inimmaginabile solo un anno fa dopo il tracollo delle politiche (e inimmaginabile anche solo poche settimane fa).

Invece il progressivo calo M5s (penalizzati dal fatto di essere al governo e dal fatto di apparire come la stampella di Salvini al governo), unito all’elezione di Nicola Zingaretti a nuovo segretario sembra aver ridato un po’ di ossigeno al Pd.

Il Pd ora è al 21,1%, mentre il M5s si ferma al 21%. Il Pd ha guadagnato in una settimana lo 0,8%, esattamente quanto ha perso il M5s che conferma un trend negativo che dura da mesi. La Lega resta saldamente la prima forza e guadagna due decimi di punto attestandosi al 33,9. Forza Italia cede lo 0,3% ed è all’8,3%, Fratelli d’Italia guadagna lo 0,3% ed è al 4,4%. +Europa è in leggera crescita dello 0,2% e raggiunge il 3%, e anche Potere al Popolo aggiunge un piccolo 0.1% che gli consente di arrivare a quota 2.