L’Ambasciatore Luigi Mattiolo ha partecipato all’inaugurazione della Hannover Messe, la fiera leader a livello mondiale dell’automazione e della robotica industriale nonché delle tecnologie dell’energia e dell’ambiente, con circa 6.500 espositori, 220.000 visitatori e oltre 1.400 eventi. L’Italia, che ha sempre partecipato fin dalla fondazione nel 1947, è quest’anno il terzo paese espositore dopo Germania e Cina.

Dal 2017 l’Ambasciata sostiene la Camera di Commercio italiana nell’organizzazione di un evento imprenditoriale a margine della Fiera e quest’anno sarà per questo presente l’Assessore allo Sviluppo Economico della Regione Piemonte, Giuseppina De Santis, e David Vannozzi, Direttore Generale di CINECA, il consorzio di 67 università italiane e nove enti nazionali di ricerca e più importante centro italiano di big data. Parteciperà anche Pierpaolo Antonioli, Amministratore Delegato di General Motors Global Propulsion Systems, nonché Presidente del CEIP (Centro Estero Internazionalizzazione del Piemonte).

Quest’anno, il tema conduttore della Fiera è stato “Industry 4.0 meets Artificial Intelligence”, e - nel corso dei tre giorni di manifestazione si discuterà in oltre 1.200 seminari e workshop dell’interazione fra intelligenza artificiale, automazione, internet delle cose, e piattaforme logistiche.

Hannover Messe si è contraddistinta per un’attenzione crescente ai temi della Industria 4.0, una piattaforma di dialogo multistakeholder promossa dal Governo tedesco a partire dal 2015 con associazioni di categoria, enti di ricerca, sindacati e singole aziende.