Mauro Battocchi, ambasciatore d'Italia in Cile, ha partecipato a La Serena al 'Segundo Encuentro de jovenes Descendentes de Italianos', un appuntamento che ha avuto come temi principali immigrazione, scienza e l'imprenditorialità.

Il meeting è stato organizzato dai discendenti delle 117 famiglie italiane che arrivarono a La Serena negli anni Cinquanta, provenienti dalla provincia di Trento. "È sempre molto importante essere in contatto con i giovani - ha esordito l'ambasciatore - qui a La Serena c'è una comunità italiana importante, la comunità trentina e hanno realizzato tante cose, una scuola, imprese e anche una percezione, una idea dell'Italia in questa parte del Cile.

I giovani oggi portano avanti questa idea di italianità, che si basa sul concetto della bellezza dell'Italia e anche di un Paese economicamente importante". Il convegno di La Serena si è svolto nella Scuola Italiana 'Alcide De Gasperi', con il coordinamento della Fondazione e del rettore dell'istituto, Carlos Slomp. "Questo - ha spiegato il rettore - è un centro di incontro della collettività italiana e ha come missione quella di promuovere la lingua e la cultura contribuendo alle iniziative del comitato degli italiani all'estero, Comites, con il patrocinio dell'ambasciata. Inoltre la collaborazione portata avanti con la Camara de Comercio, rappresenta una ulteriore grande iniziativa per fare in modo che le nuove generazioni di italo-cileni possano continuare a comprendere i valori che hanno permesso a chi li ha preceduti di costruire quanto è possibile vedere oggi".

"Si tratta di un momento molto interessante - ha spiegato Stefano Dominguez Bruzzone, rappresentante dei giovani italo-cileni - per il nostro bene e della comunità italo-cilena di La Serena. E come hanno fatto i nostri nonni, anche noi dobbiamo avventurarci in nuove rotte, per realizzare cose che non si fanno di solito, una maniera per rompere gli schemi". Le famiglie italiane che arrivarono a La Serena negli anni Cinquanta si sono trasformate nel motore economico della Regione di Coquimbo. Ultimo dato oggi a La Serena-Coquimbo, ci sono oltre 2.000 abitanti in possesso del passaporto italiano.