Chiamateli svantaggi della tecnologia estrema. Certo che oggi succede anche questo in un sistema dove per fare tutto velocemente e senza controllo si può anche pubblicare un romanzo e chiamarlo Promessi sposi…

All’utente sprovveduto infatti può capitare di comprare un libro on line convinto di aver scelto quello giusto e vedersi arrivare una versione bizzarra e di fantasia, con lo stesso titolo. Sarà la punizione per la nostra pigrizia. Quella cattiva volontà che ci lascia incollati al divano a ordinare di tutto dal cibo ai libri senza spostarci di un millimetro. Certo gli acquisti on-line hanno i loro vantaggi. Evitare il traffico, lo stress e la calca. Ikea ad esempio con il servizio on line di scelta di mobili e consegna ha incrementato le sue vendite. Non che il colosso svedese ne avesse bisogno ma… Vantaggi e svantaggi dunque.

Ma veniamo alla storia curiosa che ha visto un cliente di Amazon protagonista di un fatale errore. Danielle Kurtzleben infatti, voleva una copia di "Orgoglio e Pregiudizio", quindi è andata su Amazon e ha cliccato su uno dei primi link che comparivano nei risultati della ricerca. Quando il libro è arrivato nella sua cassetta delle lettere, ecco la sorpresa. Prima di tutto era enorme – la dimensione di un libro da colorare per bambini, non un tipico romanzo tascabile. Dopo di che le cose sono diventate anche più strane. Il testo all’interno era così piccolo, che sei righe entravano quasi in una moneta da un quarto di dollaro.

L’introduzione del libro suonava come una traduzione raffazzonata, descrivendo Jane Austen come "uno dei fondatori di romanzi classici per donne". Kurtzleben ha notato quello che sembrava essere un logo russo sulla copertina del libro e ha concluso di essere finita nelle mani "di una casa editrice russa".

"Questo è un libro assolutamente senza senso", ha dichiarato Kurtzleben."Non so come abbia potuto sbagliare, ma questo a quanto pare è quello che ho ordinato." Come è finito questo strano prodotto nel carrello della spesa Amazon di Kurtzleben? A quanto pare chiunque può ripubblicare legalmente un classico una volta che è scaduto il copyright e che il lavoro entra nel pubblico dominio. Case editrici rispettate come Penguin ristampano periodicamente titoli con copertine e presentazioni rinnovate per raggiungere nuovi segmenti di pubblico. Molte aziende stampano versioni commentate progettate per studenti o studenti di lingua inglese in mercati specifici. Tuttavia, questo non spiega perché un editore presumibilmente russo avrebbe creato un libro così bizzarramente impaginato, e come sia finito in cima ai risultati di ricerca di Kurtzleben. La risposta arriva subito. Basta fare un po di ricerca.

La piattaforma di auto-pubblicazione di Amazon rende facile ristampare un libro come "Orgoglio e pregiudizio", ma non controlla la qualità di queste edizioni. La società dietro il libro, Strelbytskyy Multimedia Publishing, si trova a Kiev, in Ucraina. Il direttore della casa editrice, Vitaliy Lukyanenko, ha spiegato che la sua attività principale riguarda gli e-book. Tuttavia, nel tentativo di espandere le vendite, la società ha recentemente iniziato a utilizzare la piattaforma di auto-pubblicazione di Amazon per creare libri cartacei in inglese. È un sistema di stampa su richiesta, quindi un libro viene realizzato solo quando qualcuno, come Kurtzleben, ne ordina uno. Lukyanenko era d’accordo sul fatto che il carattere minuscolo della copia di "Orgoglio e pregiudizio" di Kurtzleben non fosse facile da leggere, ma meno pagine andavano a comporre il libro, meno costoso sarebbe stato stamparlo. Ha detto che il pubblico immaginato per questa edizione era composto da lettori con "occhi giovani, vista acuta e non molti soldi da spendere".

L’edizione di Strelbytskyy di "Orgoglio e Pregiudizio", in formato libro da colorare, viene venduta per quasi $ 10, ma la società non sta facendo grossi guadagni. Costa circa $ 3 stampare il libro e circa $ 2 acquistare pubblicità che lo spinga in cima ai risultati della ricerca. Una volta che Amazon prende la sue fetta dalla vendita, secondo Strelbytskyy a lui restano solo dai 30 ai 50 centesimi a copia. Strelbytskyy dice che prende sul serio il feedback dei clienti e si sforza di migliorare i propri libri. Lukyanenko ha detto che non prevede di creare altre versioni giganti dei romanzi classici inglesi, sebbene il prodotto acquistato da Kurtzleben sia ancora in vendita su Amazon. Kurtzleben ha espresso un po’ di vergogna per essersi fatta "fregare", ma Amazon rende facile comprare accidentalmente un libro come questo.

Il sito mette insieme le recensioni dei clienti per diverse edizioni di "Orgoglio e Pregiudizio". Il prodotto che ha comprato sembra avere 8.353 recensioni al momento della stesura, con una media di 4,5 stelle, ma lo stesso avviene anche per le versioni del romanzo pubblicate da Penguin Classics e Dover. Amazon, dal canto suo ha rifiutato di commentare questa storia. La copia di "Orgoglio e pregiudizio" acquistata da Kurtzleben tecnicamente rientra nelle loro regole.

L’esperienza di Kurtzleben mostra che quando si acquistano libri classici su Amazon, conviene osservare da vicino ciò che si sta effettivamente acquistando. Quindi la prossima volta che cercate un classico, meglio scorrere fino alla sezione "dettagli del prodotto" della pagina per vedere le dimensioni del libro e usa la funzione "Guarda dentro" per verificare la dimensione e la formattazione del carattere. Oppure, perché no, se proprio volete comprare un libro fate qualcosa di straordinariamente contro moda, tornate a visitare le vecchie librerie. Quelle strane stanze piene di libri e titoli. E fermatevi a sfogliare le pagine dell’edizione prescelta. Sarete sicuri di non sbagliare edizione. Questo è sicuro!

MARGARETH PORPIGLIA