La Giornata mondiale del libro è stata celebrata all’Istituto Italiano di Cultura di Praga con la presentazione della traduzione in ceco di “Liberate il Duce - Gran Sasso 1943, la vera storia dell'Operazione Quercia" (“Osvoboďte Duceho!” dello storico e giornalista italiano Marco Patricelli). Il libro, da cui la Rai ha tratto il docufilm “Liberate il duce”, ricostruisce una delle operazioni più spettacolari della Seconda guerra mondiale, la Liberazione di Benito Mussolini, avvenuta il 12 settembre 1943 a Campo Imperatore.

“Questo volume, come del resto la ragguardevole produzione storiografica di Marco Patricelli, testimonia una capacità non comune tra i ricercatori e gli storici: quella cioè di coniugare il rigore e la professionalità nell'utilizzo delle fonti con una attenzione costante all'interpretazione e alla divulgazione – ha detto il direttore dell’IIC Giovanni Sciola introducendo l’incontro – Leggere i suoi libri equivale a 'vedere' gli eventi descritti ed a comprendere il senso profondo della nostra vicenda collettiva“.

Nel suo saggio, pubblicato nella Repubblica Ceca dalla Casa editrice Grada, Patricelli smonta la versione della propaganda nazista, a partire dal falso ruolo di Otto Skorzeny liberatore di Mussolini, e demolisce alcune versioni fantasiose del dopoguerra, compresa la presunta strage nel corso del blitz condotto dai paracadutisti tedeschi agli ordini del maggiore Harald Mors.

La presentazione è stata anche l’occasione per il direttore dell'IIC di prendere congedo dopo quasi 6 anni di mandato e oltre 850 iniziative. Ad agosto assumerà l’incarico Alberta Lai, attuale direttrice dell’Istituto di Chicago.