Vax o no vax? Sono mesi ormai che il dibattito "divampa" in Italia, dividendo l'opinione pubblica tra fautori e contrari. Ebbene a quanto pare quasi la metà degli italiani, il 46% per essere più precisi, sarebbe convinto che i vaccini possano causare dei gravi effetti collaterali alla salute. Ma c'è di più. Il 32% crede che questi "farmaci" indeboliscano il sistema immunitario e il 34% che possano addirittura causare la malattia da cui invece dovrebbero proteggerci.

Sono i dati emersi da Eurobarometro, la speciale ricerca sugli atteggiamenti nei confronti dei vaccini ottenuti attraverso un questionario con 12 domande poste un po' in tutta Europa. I risultati sono chiari. L'Italia, in questo scetticismo da vaccini, è in buona compagnia: anche il 48% degli europei infatti ritiene che i vaccini abbiano spesso gravi effetti e il 38% arriva a pensare che possano provocare malattie.

"Il nostro lavoro volto ad aumentare la copertura vaccinale e a lottare contro la disinformazione sui vaccini è lungi dall'essere concluso" ha commentato il vicepresidente della Commissione europea Jyrki Katainen.