Se si dovesse, e potesse, stilare una classifica dei Consolati Generali d'Italia più oberati di richieste e lavoro, sicuramente quello di Toronto entrerebbe nella 'Top Ten' e non c'è dubbio nelle posizioni più alte. Ecco allora che l'ufficializzazione del prossimo arrivo di un contrattista non può che essere accolta con grande entusiasmo.

E l'on. Francesca La Marca, Toronto è casa sua, è stata la prima a felicitarsi per questo importante passo avanti che aiuterà la grandissima comunità italiana dell'Ontario. "Desidero esprimere la mia soddisfazione - la nota della parlamentare del PD eletta nella Circoscrizione Estero, Ripartizione Nord e Centro America - per l'emanazione da parte del Console generale di Toronto di un avviso di assunzione di un impiegato a contratto da adibire al servizio di collaboratore amministrativo. Il Consolato di Toronto è uno dei più grandi e importanti del Nord America e in esso, da tempo, si registrano nella erogazione dei servizi ai nostri connazionali le consuete difficoltà legate alla limitazione del personale e alla crescita delle incombenze che ricadono sugli uffici consolari. Una situazione che ho fatto presente, assieme ad altre di non minore rilievo nella mia ripartizione, in modo insistente e assiduo ai responsabili del MAECI, con i quali mi incontro periodicamente proprio per monitorare lo stato dei servizi consolari nel Nord e Centro America. Ultima occasione è stato l'incontro con il Ministro Plenipotenziario Renato Varriale, Direttore generale per le risorse e l'innovazione presso la Farnesina".

L'assunzione di un contrattista a Toronto, che si spera possa avvenire nel più breve tempo possibile, rappresenta un altro piccolo, ma significativo passo avanti, nella mappa consolare italiana, da tempo costretta a una sempre maggior mole di lavoro. Per quello che riguarda Toronto il limite per presentare la domanda di ammissione è il 27 maggio prossimo. Una volta selezionati, i candidati (che dovranno avere come minimo 18 anni di età ed essere residenti in Canada da almeno un paio di anni) saranno sottoposti a una serie di prove teorico-pratiche.