Tre progetti del Ministero deli Esteri, di cui uno per la digitalizzazione dei servizi consolari e due nell’ambito della tutela dell’ambiente e della mobilità sostenibile, hanno ricevuto il “Premio PA sostenibile. 100 progetti per raggiungere gli obiettivi dell'Agenda 2030”, assegnato nell’ambito del Forum PA 2019. Si tratta, in particolare, dei progetti “F.I.C.O (Funzionario Itinerante Console Onorario)”“Bike Bike to work” e “Farnesina Plastic Free”.

Con F.I.C.O. la Farnesina ha messo a disposizione dei Consoli onorari, diffusi capillarmente all'estero, dispositivi mobili per la rilevazione dei dati biometrici necessari per il rilascio del passaporto elettronico e il successivo inoltro telematico al Consolato di riferimento.

Con “Bike Bike to work”, invece, il Ministero vuole incentivare l'uso della bicicletta da parte di tutto il personale per raggiungere il posto di lavoro.

“Farnesina plastic free”, infine, ha come obiettivo quello di ridurre il consumo di plastica da parte dei 2.000 dipendenti e visitatori che in media ogni giorno frequentano il Ministero, attraverso l’installazione di erogatori di acqua potabile presso tutti i piani del Palazzo della Farnesina.