A São Bernardo do Campo, al Teatro Lauro Gomes, una importante manifestazione, uno speciale omaggio agli immigrati italiani che hanno contribuito a costruire la storia della città brasiliana. Uno spettacolo canoro con la partecipazione di una voce italiana, molto cara ai brasiliani: Mafalda Minnozzi.

Lo show 'Retratos em Bossa & Jazz' fa parte del progetto 'A Caminho do Interior - Encontro com alma italiana de São Paulo'. Uno spettacolo gratuito, entrata libera, promosso dal Consolato Generale d'Italia in collaborazione con il municipio di São Bernardo, attraverso la Secretaria de Cultura e Juventude e il sostegno della Associação Bell'Italia Lingua e Cultura.

"Una manifestazione realizzata in collaborazione con il Municipio - ha spiegato Orlando Morando, sindaco di São Bernardo - che ha l'obiettivo di promuovere tutte le culture della nostra città. Gli emigranti italiani nella loro valigia hanno portato molto di più dei sogni. Hanno contribuito allo sviluppo economico della città, prima con le ceramiche, poi con l'industria del mobile. Come discendente di quegli emigranti, sono molto orgoglioso di questo popolo che ha contribuito a costruire la storia della nostra città".

Il progetto 'A Caminho do Interior - Econtro con a alma italiana de São Paulo' ha in programma altre cinque rappresentazioni in altrettante città dello stato. "Si tratta di un progetto che vuole portare all'interno dello stato i grandi eventi della capitale paulista - ha spiegato il console generale Filippo La Rosa - uno stato fortemente caratterizzato dalla presenza di brasiliani di origine italiana, avidi di quella cultura che li possa avvicinare al Pese di origine. Ecco allora la musica, che tra le tante forme di espressione artistica, meglio rappresenta il trait d'union tra la cultura italiana e quella brasiliana". E Mafalda Minnozzi è stata scelta come interprete del progetto perché è conosciuta come ambasciatrice della musica italiana in Brasile. Numerosi i suoi successi che sono entrati nel cuore dei brasiliani: da 'Come prima' a 'Come le rose' che ha fatto parte della colonna sonora di 'Terra Nostra'.