La vicenda è riportata sul quotidiano La Repubblica, che a sua volta l'ha ripresa da El Pais. C'è un'isola al largo di Panama che sta letteralmente sprofondando nel mare. Secondo gli studiosi, il livello del terreno affonda di oltre sei millimetri l'anno, con la conseguenza che, a causa dell'avanzamento delle acque, il governo ha deciso per il trasferimento di tutti gli abitanti sulla terraferma.

L'isolotto si chiama Cangrejo e fa parte dell'arcipelago delle San Blas. È una piccola perla dei Caraibi, larga circa 400 metri e lunga poco più di 150, ma ora i suoi circa mille abitanti dovranno imparare ad apprezzare nuove location per vivere. Nel corso dell'ultimo secolo il livello del mare si è alzato di quasi 25 centimetri, negli ultimi 30 anni la velocità di innalzamento si è triplicata.

Entro i prossimi cinque anni, insomma, gli isolani dovranno trasferirsi. E Cangrejo sarà solo la prima delle isole abitate di questo piccolo paradiso a essere evacuata. Molto probabilmente, nel giro di un paio di decenni, tutte le isole resteranno disabitate. E sempre più sommerse dall'acqua.