Di solito si dice che uno si ammazza di lavoro. Per l'Organizzazione Mondiale della Sanità, di lavoro ci si può anche ammalare. Per la precisione, ci si può ammalare di burnout, lo stress da lavoro. L'Oms lo ha inserito ufficialmente nel suo registro internazionale delle malattie, l'Icd, in cui è contenuta una definizione della particolare patologia.

Per burnout si intende "una sindrome concettualizzata come conseguenza di stress cronico sul posto di lavoro non gestito con successo, riconoscibile per tre caratteristiche precise: senso di esaurimento o debolezza energetica; aumento dell'isolamento dal proprio lavoro con sentimenti di negativismo o cinismo e ridotta efficacia professionale".

Quella dello stress da lavoro, o burnout, è una condizione patologica specifica del contesto occupazionale e ha caratteristiche diverse rispetto ad altri tipi di stress. Per essere però considerato ufficialmente una malattia bisognerà attendere il mese di gennaio 2022, quando entrerà definitivamente in vigore il nuovo Icd aggiornato.

Rino Dazzo