È un prete, ma ha quattro figli maschi. E tutti e quattro fanno i preti. Questa la storia incredibile di don Probo Vaccarini, che oggi raggiunge i suoi 100 anni. Probo è nato il 4 giugno 1919 e come tanti suoi coetanei ha conosciuto l'orrore della guerra. Tornato dalla Russia ha fatto per molti anni il geometra, si è sposato e ha messo su una famiglia numerosa, con sette figli. I suoi quattro maschi sono tutti diventati sacerdoti.

Poi, quando aveva 51 anni, la sua adorata moglie Anna Maria è morta, e lui ha deciso di impegnarsi ancora più a fondo dentro la Chiesa, diventando accolito, poi diacono e ricevendo la guida della parrocchia di San Martino in Venti, nella sua Rimini. A 69 anni, ottenuto il nulla osta da parte del Vaticano e incoraggiato dai figli, Probo Vaccarini è diventato sacerdote.

Trent'anni dopo, a cento anni oggi, come allora, don Probo va alla sua parrocchia di San Martino in Venti: celebra messa, funerali, matrimoni, battesimi. E confessa. Per ognuno don Probo ha una parola. Oggi, nella Catterale di Rimini, sarà una festa di tutta la diocesi riminese, molto legata a questo prete particolare. Con lui ci saranno i suoi figli: don Francesco (attualmente nella diocesi di Terni), don Giovanni parroco a Miramare, don Giuseppe parroco a Borghi e don Gioacchino, a Montetauro, sempre nel Riminese.