L’Italia di Paolo Nicolato e di Andrea Pinamonti è tra le prime quattro squadre al mondo. Battendo 4-2 il Mali nei quarti di finale del Mondiale Under 20 in corso in Polonia, gli azzurrini hanno staccato il biglietto per la semifinale di martedì prossimo contro l’Ucraina, che nel pomeriggio aveva battuto 1-0 la Colombia.

Partita dall'andamento rocambolesco, con gli azzurrini avanti al 13' grazie all'autorete di Kone e in vantaggio di un uomo a partire dal 21' per l'espulsione di Diakite. In dieci, i maliani hanno pareggiato in chiusura di tempo con Koita e hanno bissato l'impresa nella ripresa con Camara, dopo che Pinamonti aveva riportato in vantaggio l'Italia.

Nel finale le zampate decisive della nazionale di Nicolato. Ancora Pinamonti, su rigore concesso dopo una papera del portiere Koita, e un colpo di testa di Frattesi hanno blindato vittoria e qualificazione degli azzurrini. A tempo scaduto anche il terzo rigore parato da un portiere italiano nel torneo, protagonista Plizzari su Koita. In programma nella giornata di oggi i due quarti di finale dall’altra parte del tabellone, Stati Uniti-Ecuador e Corea del Sud-Senegal. La finale è in calendario sabato 15 giugno a Lodz.