Con il sostegno dell'Istituto Italiano di Cultura di Praga, l'Accademia SantaGiulia di Brescia partecipa alla Quadriennale nella capitale della Repubblica Ceca.

Appuntamento di grande rilievo internazionale sin dal 1967 la Quadriennale costituisce una delle principali piattaforme mondiali per la scenografia, è considerata una vetrina unica nel suo genere in cui vengono presentate le ultime ricerche negli ambiti del disegno della scena, dei costumi, delle luci, del suono e di tutti gli elementi che concorrono all'invenzione e alla realizzazione dello spazio teatrale. A rappresentare l'Italia alla manifestazione sarà appunto l'Accademia SantaGiulia  con un’installazione sonora e luminosa dal titolo “Spaces Exercises - Do you want to see Mr.Klamm?”, ispirata al romanzo incompiuto 'Il castello di Franz Kafka'.

L’opera, che rientra nel soundesign e nel lightdesign, prevede l’interazione col pubblico. Al passaggio di ogni visitatore, infatti, l’ambiente si modifica, generando sempre nuove combinazioni di luci e di suoni. Questo percorso è una sorta di trasfigurazione del protagonista del romanzo kafkiano che a causa delle modificazioni delle coordinate ambientali non raggiunge mai la meta desiderata, rimanendo imprigionato in una sorta di labirinto generato da un cortocircuito interiore.

"I docenti e gli studenti dell´Accademia di SantaGiulia – ha dichiarato l'Ambasciatore d'Italia a Praga Francesco Saverio Nisio –  sono veramente bravi, stupiscono per inventiva, profondità della ricerca e capacità rappresentative. Nel percorrere il labirinto anch’io sono stato trasportato in un mondo di fluorescenze e di tracce sonore dove ognuno vive una sua personale sensazione. Un’esperienza sensoriale di grandissimo interesse”.

L’installazione è stata allestita nella sede dell’Istituto Italiano di Cultura di Praga sotto la guida dei professori Carlo Susa e Massimo Tantardini e dei docenti Stefano Mazzanti, Enzo Mologni e Fabrizio Saiu. Tutti gli studenti del terzo anno hanno lavorato al progetto.