Alla presenza di oltre 400 persone, tra cui numerosi esponenti di spicco della politica e dell’economia canadese, il maestro Nicola Piovani ha offerto uno spettacolo di altissimo valore artistico, emozionando la platea di Ottawa che ha ricambiato con calorosissimi applausi e una lunga standing ovation.

L’evento è stato poi seguito da un party di gala per gli ospiti, nel corso del quale Piovani e i suoi musicisti sono stati generosissimi nel salutare e ringraziare i propri ammiratori con spirito cordiale e partecipativo.

In attesa della seconda tappa del tour canadese nella città di Toronto, prevista per giovedì 20 giugno, l’ambasciatore d’Italia in Canada Claudio Taffuri ha manifestato la propria soddisfazione per l’eccellente riuscita dell’evento, che “ha senz’altro contribuito a promuovere la cultura, la musica ma soprattutto l’immagine dell’Italia, mettendo in mostra uno dei nostri grandi talenti ”.

I due eventi sono stati programmati nel contesto della Settimana del Cinema italiano che in Canada vedrà - anch’esso contestuale - lo svolgimento dell’Italian Contemporary Film Festival, con la proiezione della recente produzione cinematografica italiana.

“La cultura italiana è un patrimonio universale che va valorizzato in tutte le sue forme - ha rimarcato l’ambasciatore  - Nicola Piovani sa unire nei suoi spettacoli musica, teatro e poesia: una sintesi perfetta per rappresentare la nostra tradizione in maniera emozionante ma anche innovativa. Da Leonardo ai giorni nostri, l’arte è il filo conduttore che fa dell’Italia il Paese della bellezza.”