Questa mattina alla Farnesina si è svolta la III riunione del Gruppo di lavoro Italia-Federazione Russa sul contrasto alle sfide globali, co-presieduta dal Segretario Generale del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, ambasciatore Elisabetta Belloni, e dal Vice Ministro degli Esteri della Federazione Russa, Oleg Syromolotov.

In agenda lo scambio di valutazioni sulle minacce terroristiche, il contrasto al fenomeno dei Foreign Terrorist Fighters, all’estremismo e alla radicalizzazione e la cooperazione nell’ambito della lotta alla criminalità organizzata e ai traffici illeciti. Tali fenomeni rappresentano sfide transnazionali, di fronte alle quali  la cooperazione internazionale rappresenta uno strumento essenziale.

Alla riunione hanno partecipato i Rappresentanti di varie Amministrazioni, tra cui – per parte italiana – i Ministeri dell’Interno, della Giustizia, dell’Economia e Finanze, delle Infrastrutture e Trasporti, a testimonianza della natura trasversale dei temi trattati.