La Columbus Citizens Foundation ha annunciato che Massimo Ferragamo, presidente della Ferragamo USA, è stato nominato Grand Marshal della 75ª annuale Columbus Day Parade. Ferragamo, orgoglioso italiano, divide il suo tempo tra l'Italia e gli Stati Uniti ed è profondamente coinvolto nella azienda di famiglia, oggi conosciuta in tutto il mondo, che il padre Salvatore creò in California negli anni Venti.

L'annuale Columbus Day Parade è la più grande celebrazione del patrimonio italo-americano negli Stati Uniti e quest'anno si svolgerà lunedì 14 ottobre, con inizio alle 11.30 a New York. Come Grand Marshal, Massimo Ferragamo sarà alla guida di dozzine di bande musicali, carri e oltre 100 gruppi che sfileranno lungo la Fifth Avenue, dalla 44th Street alla 72nd Street.

Nel nominare Massimo Ferragamo Grand Marshal, la presidente della Columbus Citizens Foundation, Marian Pardo, ha voluto elogiarne il successo come importante dirigente, ma anche per i suoi contributi alla filantropia e alla comunità. "Il ruolo di Massimo come avanguardia di un classico marchio italiano - ha sottolineato Pardo - lo rende scelta perfetta per servire come Grand Marshal nella edizione numero 75 della nostra Parade. Il suo status con radici sia in Italia che negli USA si rivela perfetto per guidare la parata in occasione poi anche delle celebrazioni dell'anniversario di diamante".

E Massimo Ferragamo ha accolto con grande entusiasmo la nomina. "Sono onorato e compiaciuto - ha dichiarato - di potermi unire alla schiera di illustri italiani e italo-americani che hanno servito in questo ruolo così speciale prima di me. Il rapporto speciale tra Italia e Stati Uniti è stato al centro del business di Ferragamo fin dai suoi inizi e io sono così orgoglioso di accettare questo onore anche in memoria dei miei genitori Salvatore e Wanda che hanno amato gli USA come una seconda patria. La mia famiglia ed io siamo così entusiasti di poter marciare sulla Fifth Avenue per il Columbus Day".

Tony Porpiglia-Caterina Pasqualigo