Tiberina Group, colosso dell'automotive, che ha la propria sede a Umbertide in provincia di Perugia, aprirà un nuovo stabilimento negli Stati Uniti, nel Michigan. L'industria italiana ha infatti acquistato un appezzamento di terreno dove prima c'era la American Axle & Manufacturing Holdings, che si trova a Holbrook Drive, a Detroit, al confine con Hamtramtk. "Tiberina Group considera questo investimento una posizione strategica, l'ideale per le case automobilistiche clienti - la nota rilasciata da Austin Samarjian, vice presidente di Industrial Commercial, la società che ha venduto il terreno al gruppo italiano - i dettagli sono ancora in fase di elaborazione come anche le dimensioni e la portata del nuovo impianto, ma questo acquisto, importante, è una chiara indicazione dell'impegno che Tiberina Group metterà in questo progetto".

Tiberina Group è una multinazionale italiana che ha al momento 21 stabilimenti sparsi tra Italia, Europa e Sud America. I mercati di riferimenti sono quelli dell'automotive e l'off-highway, producendo prodotti per veicoli passeggeri e commerciali che sono destinati al mercato mondiale. Dopo Italia, Germania, Repubblica Ceca, Turchia, Brasile e Argentina ecco che per Tiberina Group porta la propria produzione anche negli Stati Uniti, nel cuore dei motori americani.

Il nuovo stabilimento rappresenterà anche le prime operazioni di produzione in una location che aveva chiuso la propria attività nel 2012. Si tratta in definitiva di una ulteriore ripresa per Detroit che fino a poco tempo fa non aveva visto la nascita di nuove attività produttive. Il via è stato rappresentato da Flex-N-Gate, che ha sede nell'Illinois, e che l'anno scorso aveva inaugurato lo stabilimento da $160 milioni a nemmeno cinque chilometri da dove si stabilirà Tiberina Group. Inoltre FCA prevede di investire sempre a Detroit quasi 3,5 miliardi di dollari, un progetto che, secondo le previsioni, attirerà altre aziende del settore e l'acquisto di Tiberina Group rappresenta una prima conferma.