Fa rumore di malasanità la morte di Joann Zinkand, 74 anni, avvenuta al pronto soccorso dell'ospedale San Jacopo di Pistoia, nella notte tra venerdì 26 e sabato 27 luglio.

Secondo quanto emerso finora, la donna - artista d'oltreoceano - sarebbe deceduta dopo sette ore di attesa. Sì, ben sette ore.

E' arrivata in pronto soccorso lamentando forti dolori allo stomaco: una pancreatite e un ictus in atto, entrambi gli stati patologici però sono stati ignorati dal personale medico.

Da decenni cittadina pistoiese, mentre in attesa, aveva mandato un sms ad un'amica: "sono stanca e ho un dolore terribile alla bocca dello stomaco e sudori freddi. Sono tutta rotta, mi viene voglia di vomitare". A leggere questo, la donna si presenta all'ospedale per stare vicino a Joann e avrebbe dichiarato che "la situazione era gravissima: Joann era zuppa di sudore e cianotica. Ho fatto presente al personale di reparto che la flebo era finita e che la mia amica stava peggiorando, ma prima delle 5 del mattino non è stata visitata". La donna morirà poco dopo.