Il North End Columbus Day Celebration Committee si sta già preparando per tornare nella Little Italy di Boston domenica 13 ottobre. Celebrazioni che saranno precedute da un appuntamento, venerdì 11, al Ristorante Filippo dove ci sarà, oltre a un gustoso menù, anche musica, premi e una riffa finale. Per il Columbus Day 2019 il 'Michael A. Nazzaro Community Service Award' è stato assegnato a Fred & Joseph 'Pepi' Sangregorio.

Il Committee ha infatti riconosciuto Freddie & Pepi per l'impegno, la dedizione nei confronti del quartiere di North End, della città e di tutta la comunità italo-americana del Massachusetts. Freddie & Pepi sono stati per decenni proprietari della Green Cross Pharmacy prestando i loro servizi a privati come a istituzioni locali. "Fred & Pepi - ha sottolineato Louis Strazzullo, chairman del Committee - non sono stati solo i proprietari di un piccolo business, ma cari amici e confidenti di tutti noi della comunità. Siamo felici di onorare questi due fratelli per dire loro grazie per l'impegno profuso in tanti anni".

Il premio porta il nome di Mike Nazzaro, nato e cresciuto a North End, piccolo imprenditore poi diventato anche State Representative. Durante il suo mandato ha protetto il quartiere dallo smoderato sviluppo urbano dell'epoca e ha contribuito a rendere North End il quartiere e la comunità vibrante che è attualmente. Il bi-annuale appuntamento con la Columbus Day Parade è in programma il 13 ottobre, con avvio dalla City Hall Plaza alle 13. Il tragitto della sfilata sarà attraverso il downtown di Boston, poi il Christopher Columbus Park e tutta North End.

Parteciperanno alla sfilata, tra gli altri, la Boston Police e la guardia d'onore dei vigili del fuoco, personale e veicoli militari, bande musicali, auto d'epoca e anche gli sbandieratori di Sulmona. "La parata - ha spiegato John Pregmon, il coordinatore - rappresenta anche l'opportunità per applaudire quelle e donne e quegli uomini che ci proteggono, qui come all'estero".

Tony Porpiglia - Caterina Pasqualigo