Chiamatele pure follie d’estate. Una cosa e’ certa, la stagione calda fa risvegliare desideri ed e’ "complice" di parecchie originali tradizioni. Una tra tutte, famosa in Europa, la Fingerhakeln, altrimenti detto Wrestling con le dita. E si, avete letto bene. La Fingerhakeln e’ una delle tante attività tradizionali bavaresi e consiste in una specie di incrocio tra la lotta libera (si fa in costume e ci si fa male) e braccio di ferro (si usano solo le mani). Lottare, selvaggiamente e fino a farsi male, ma con le dita.

Due lottatori, in costume tradizionale, si mettono accovacciati ai due lati di un tavolo e si legano tra di loro con un dito. Vince il primo che riesce a portare a sé l’altro con la sola forza di un dito. Per farlo, ovviamente, serve aver ingurgitato litri di birra, sennò non ci si diverte. Ma quali sono le caratteristiche doti richieste per praticare questo sport? Innanzitutto un'alta tolleranza al dolore, e un adeguato allenamento durante l’anno. Il regime di allenamento di un giocatore tipo è di usare il dito medio per sollevare un peso e tirare una corda ancora e ancora.

E cosi preparati e con letteralmente i muscoli alle dita, ogni anno, centinaia di persone vestite nel tradizionale stile bavarese si radunano sotto una grande tenda nel pittoresco villaggio di Woernsmuehl, vicino alla città di Miesbach, in Alta Baviera, per bere birra e assistere all'incoronazione dei nuovi campioni. Ma non vi venga in mente di pensare che il Fingerhakeln sia un attivita’ ludica puramente estiva, anzi. La lotta di dita è oggi uno sport agonistico serio nella regione alpina della Germania meridionale e nella vicina Austria. Oltre come per divertimento, questo sport adempiva anche alla funzione risolvere le controversie.

In ogni round, i concorrenti si siedono faccia a faccia con un tavolo al centro, che è imbottito in pelle per attenuare l'impatto. Agganciano le dita sui lati opposti di un cerchio di cuoio e attendono che l'arbitro dia il segnale di partenza. Il vincitore è colui che può prima incrociare la mano del suo avversario sul lato opposto del tavolo. Le competizioni di solito durano solo pochi secondi e di solito ci sono dita slogate.

M.P.