L'uragano Dorian, che sta minacciando in queste ore la Florida, si è ulteriormente rafforzato ieri sera, diventando un potentissimo uragano di categoria 4 (su una scala di cinque) con venti registrati di quasi 215 km/h. Lo ha annunciato il National Hurricane Center. L'uragano si trova a oltre 925 chilometri ad Est della città di West Palm Beach, in Florida e 645 chilometri a Est delle Bahamas, dove sono stati emessi ordini di sgombero. Il Nhc ha affermato che Dorian potrebbe colpire l'arcipelago domenica, mentre in Florida dovrebbe arrivare martedì.

"Coloro che non vogliono evacuare sono in grave pericolo", ha avvertito ieri il primo ministro delle Bahamas Hubert Minnis.

Lo stesso Donald Trump giovedì ha annullato il suo viaggio in Polonia questo fine settimana: "Tutti i mezzi dello Stato federale devono essere concentrati sulla tempesta". In Florida, alcuni gruppi di civili hanno iniziato a evacuare le proprie abitazioni e a trasferirsi in aree ritenute più sicure, anche se la maggior parte di loro è ancora in attesa sperando che il temibile Dorian cambi rotta.