La Guardia di finanza ha disposto il sequestro amministrativo cautelare della nave Eleonore della Ong Mission Lifeline. Con oltre 100 migranti a bordo è entrata nel porto di Pozzallo (Ragusa) dopo avere dichiarato lo stato di emergenza a bordo, forzando il divieto imposto dalle autorità italiane.

IL COMANDANTE Secondo quanto riferito dal comandante, per il sovraffollamento della nave diversi dei migranti soccorsi non possono ripararsi sotto i teloni rimanendo così esposti all'acqua e al vento dei forti temporali in corso: lo sbarco, per lui, è fondamentale.

SALVINI Immediata e inamovibile la reazione di Salvini: "Leggi e confini vanno rispettati. Se qualcuno pensa di fregarsene senza conseguenze ha sbagliato di grosso e ha sbagliato ministro: faccio e farò di tutto per difendere l'Italia. Il sequestro è solo merito del decreto sicurezza".

In banchina si trovano già le forze dell'ordine e la Guardia Costiera che stanno attendendo l'approdo della nave. Le operazioni di attracco e lo sbarco dei migranti dovrebbero cominciare in questi minuti.