Come non si vedeva da anni l’Uruguay ha avuto una discreta dose di visibilità in questa sessione del calciomercato estivo che si è appena conclusa in Italia. Merito dei video di presentazione -con annessi tributi alla Celeste e la sua gloriosa cultura calcistica- specialmente di Diego Godin e poi anche di Nahitan Nandez, rispettivamente nuovi acquisti di Inter e Cagliari. Quello del capitano dell’Uruguay, arrivato a parametro zero dall’Atletico Madrid come primo rinforzo della nuova Inter dell’era Conte, è stato sicuramente uno dei colpi più importanti dell’intera serie A. "Per spiegarvi cosa significa l’anima dell’Uruguay devo mostrarvelo sul campo". Così si è presentato ai nuovi tifosi nerazzurri nel video spot dove raccontava le bellezze del suo paese mischiate all’epica calcistica del suo popolo: "Il Rio della Plata, la Garra Charrúa, il mate, il Maracanazo, la Celeste: questo è tanto ma non è tutto. Cosa significa essere un uruguaiano non può essere espresso in un breve video". A dimostrare il suo valore, questa la promessa, "parlerà solo il campo". Con i suoi 33 anni il "Faraone" guerriero può dare ancora tanto a cominciare dalla sua leadership e dalla tanta esperienza internazionale maturata nel corso della sua carriera.

Il secondo uruguaiano protagonista del calciomercato è un altro magnifico guerriero, Nahitan Nandez, uno dei più degni interpreti della tradizione della "Garra Charrúa". Il Cagliari lo ha preso per 18 milioni dal Boca Juniors dove ha lasciato spazio a un sostituto eccellente, l’ex romanista Daniele De Rossi. 23 anni, dinamico centrocampista tuttofare, Nandez approda finalmente in Europa dopo una brillante carriere a livello sudamericano iniziata al Peñarol. Su di lui c’è tanta attesa per il possibile salto di maturità nel calcio che conta. Così come il connazionale Godin, anche per lui l’accoglienza ricevuta è stata molto calorosa con un video di benvenuto che ricordava degli uruguaiani protagonisti in Sardegna.

Nuova avventura nel campionato italiano per Martin Caceres che arriva al fotofinish alla Fiorentina a parametro zero dalla Juventus. Un altro difensore con grande esperienza e duttilità che vuole ancora dare molto al club viola recentemente acquistato da Rocco Commisso. Secondo quanto riportano i giornali Caceres era la prima scelta dell’allenatore Montella e arriva a Firenze con un contratto di un anno più un’opzione per il rinnovo. Gli ultimi giorni di calciomercato hanno coinvolto anche Diego Laxalt appena approdato al Torino dal Milan con la formula del prestito con diritto di riscatto. Portato in Italia giovanissimo dall’Inter, a 26 anni Laxalt ha già vestito le maglie di Bologna, Empoli e, soprattutto, Genoa dove ha lasciato il miglior ricordo. "Cercavamo un profilo come Laxalt" -ha commentato il presidente dei granata Urbano Cairo durante la presentazione. "Uno specialista del ruolo capace di coniugare efficacemente entrambe le fasi di gioco. Un calciatore esperto, ma al tempo stesso nel pieno della sua carriera, un rinforzo che già conoscesse le insidie della serie A e dunque fosse in grado di ambientarsi subito nel nostro campionato".

A completare l’elenco degli uruguaiani protagonisti del calciomercato in serie A c’è Gastón Brugman, fantasista ingaggiato dal Parma proveniente dal Pescara. Per lui il gran salto in serie A con la speranza di crescere dopo le prime buone prestazioni. Torna alla Fiorentina Sebastian Cristoforo dopo il prestito in Spagna. Acquistato nel 2016, il centrocampista cresciuto nel Peñarol ha deluso le attese, è stato messo sul mercato ma alla fine è rimasto. Diversi sono stati gli uruguaiani che hanno invece lasciato l’Italia in questa sessione estiva del mercato. Restando a Firenze troviamo Andres Schetino che ha rescisso il contratto dopo una stagione in prestito al Cosenza. È andato via anche la promessa Nicolás Schiappacasse dopo soli pochi mesi di prestito al Parma, Cesar Falletti ceduto dal Bologna dopo una stagione al Palermo e l’ex secondo portiere del Torino Salvador Ichazo. Completa il gruppo degli esuberi Santiago Bellini che dopo pochi mesi lascia il Pescara per la Spagna.

Pochi movimenti in serie B tra cui spicca la conferma dell’attaccante Jaime Baez comprato definitivamente dal Cosenza dopo una stagione in prestito dalla Fiorentina. Altro colpo a titolo definitivo per lo Spezia che si è assicurato il terzino Juan Ramos dal Parma dopo un’esperienza al Trapani. Molto più attiva invece la serie C con cui concludiamo questa tornata del calciomercato. Si parte dal Siena che ha preso il difensore centrale Fabrizio Buschiazzo dal Pisa, poi il Catanzaro con il giovane terzino Edgar Elizalde in prestito dal Pescara e la Sicula Leonzio con il difensore Cristian Sosa dal Fano. Infine da segnalare ci sono i due colpi del Bisceglie che ha fatto acquisti in Uruguay: prima il centrocampista Mauro Estol e poi nelle ultime ore ha ufficializzato il difensore Santiago Carrera.

Matteo Forciniti