La carovana di camion, che per mesi ha percorso le strade di Senegal, Costa d'Avorio, Guinea, Gambia e Nigeria portando il cinema all'aperto a oltre 75.000 persone, approda a Roma.

I 135 eventi serali, organizzati nell'ambito di CinemArena, grazie al Fondo Africa del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, insieme all’Agenzia italiana per la Cooperazione allo Sviluppo e all’OIM (Organizzazione Internazionale per le Migrazioni), hanno alternato la proiezione di film di intrattenimento a video di sensibilizzazione sulla migrazione irregolare, a workshop e a spettacoli teatrali. Questa importante esperienza approda ora a Roma dove il 9 settembre alla Casa del Cinema sarà raccontata con la proiezione di un film di Piero Cannizzaro e di un breve documentario realizzato da Paolo Colangeli.

Avviata nel 2002 dalla Cooperazione Italiana, l'iniziativa di CinemArena ha percorso per anni le strade di tutto il mondo svolgendo attività di sensibilizzazione su numerosi temi. L'edizione 2018/2019 ha voluto informare dei rischi che i migranti corrono lungo le rotte migratorie irregolari. Nei 135 villaggi dell'Africa l'arrivo della carovana di CinemArena è stata un'occasione per parlare con le popolazioni dei paesi di origine dei pericoli che si incontrano lungo le rotte irregolari, nella consapevolezza che, anche se alcune scelte devono sempre essere libere e rispettate, è fondamentale che il percorso decisionale di una persona si possa basare su un accesso a informazioni corrette e veritiere.