L’Ambasciata d’Italia a Brasilia ospita fino al primo novembre, in continuità con le celebrazioni per i 500 anni dalla morte di Leonardo, la mostra “Leonardo Da Vinci Vive”.

Realizzata in collaborazione con il Centro Educacional Leonardo da Vinci di Brasilia, l’esposizione si compone di 21 prototipi realizzati su disegni del genio del Rinascimento, riprodotti in scala reale, di cui 6 esposti per la prima volta in Brasile. I modelli, tra cui figurano la Catapulta, la Macchina Volante, la Balestra, l’Organo a 33 canne e l’Ornitottero, saranno accompagnati da riproduzioni dei dipinti più famosi dell'artista, tra cui “L’Ultima Cena”, “La Gioconda” e “La Dama con l’Ermellino”.

L’iniziativa si inserisce nel ricco calendario di eventi promossi dall'Ambasciata per celebrare Leonardo, tra conferenze, letture e proiezioni di docufilm che hanno indagato la vita e le opere del grande genio del Rinascimento. L’esposizione sarà inoltre aperta agli studenti delle scuole e delle Università del Distretto Federale, con cui è in corso un lavoro congiunto sulla figura di Leonardo.