È operativo il nuovo bando Maeci – Crui per 401 tirocini curriculari presso le Rappresentanze diplomatiche, gli Uffici consolari e gli Istituti Italiani di Cultura del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.

53 gli atenei che partecipano a questo bando; i 401 posti di tirocinio sono dislocati in 214 sedi diplomatiche: 186 in Europa, 56 in Asia, 49 in Nord America, 37 in Centro e Sud America, 36 in Africa, 23 in Medio oriente, 10 in Oceania e 4 in Italia. 189 tirocini si svolgeranno in Ambasciata, 105 in Consolato, 65 in IIC, 41 in una rappresentanza e 1 in delegazione.

I tirocinanti saranno impegnati nella realizzazione di ricerche, studi, analisi ed elaborazione di dati utili all’approfondimento dei dossier trattati da ciascuna Sede. Gli studenti potranno essere anche coinvolti nell’organizzazione di eventi ed assistere il personale della Farnesina nelle attività di proiezione esterna. Possono candidarsi gli studenti di tutte le Università italiane aderenti alla Convenzione che risultino iscritti ad uno dei corsi di laurea indicati nel bando.

Lo status di studente deve essere posseduto al momento della candidatura e mantenuto per tutta la durata del tirocinio, pena l’esclusione dal programma. Il termine per presentare la propria candidatura scade il 14 ottobre. Il tirocinio si svolgerà dal 13 gennaio al 10 aprile 2020. Le candidature possono essere inviate esclusivamente per via telematica collegandosi all’applicativo online entro il 14 ottobre 2019, ore 17.