Prenderà possesso nei primi giorni di gennaio del 2020 il nuovo ambasciatore d’Italia in Uruguay ministro Giovanni Battista Iannuzzi. Il diplomatico che ha origini andriesi è figlio di Pio Iannuzzi e Maria Rosaria Bianchi, nipote di primo grado del Senatore Onofrio. Nato il 7 febbraio 1960 a Buenos Aires, dove all'epoca viveva la sua famiglia, in quanto anche il suo papà era ambasciatore (molte le sedi diplomatiche ricoperte in America Latina, tra queste quella in Bolivia e Guatemala) è sposato con Donna Anna Orlandi Contucci, da cui ha avuto una figlia di nome Laura.

Il neo ambasciatore in Uruguay è da tre decenni nelle fila della diplomazia italiana. Ha conseguito a Roma, nel febbraio del 1985 la Laurea in Giurisprudenza. In seguito a concorso, nel 1989 è stato prima nominato Volontario nella carriera diplomatica e quindi ha frequentato fino al novembre dello stesso anno il corso di formazione professionale presso l'Istituto Diplomatico di Roma. Assegnato al Servizio Stampa e Informazione, ha poi svolto attività presso la Segreteria dello stesso Servizio, fino al giugno 1991. È quindi giunto in Costa d'Avorio, dove ha svolto funzioni come secondo segretario commerciale ad Abidjan, e successivamente prima come segretario di legazione, e successivamente 1° gennaio 1994, con funzioni di Primo segretario commerciale. Dal 5 agosto 1996 è stato primo segretario alla Rappresentanza permanente d'Italia presso la Conferenza del Disarmo in Ginevra.

Negli anni a venire per il dottor Giovanni Battista Iannuzzi sono seguiti incarichi e promozioni: Consigliere di legazione, 1° maggio 1999. Confermato nella stessa sede con funzioni di Consigliere, 1° settembre 1999. Alla Dir. Gen. Affari Politici Multilaterali e Diritti Umani, Uff. V, 31 maggio 2000. Incaricato di svolgere le funzioni di Capo Uff. VII della stessa Direzione Generale, 19 aprile 2002. Consigliere di ambasciata, 2 luglio 2004. Capo Uff. VII della Dir. Gen. Affari Politici Multilaterali e Diritti Umani, 6 settembre 2004. Primo consigliere ad Atene, 1° settembre 2005. Nel maggio del 2009 diventa "Primo consigliere" d'ambasciata a Mosca. Ministro plenipotenziario, 2 gennaio 2012. Alle dirette dipendenze del Direttore Generale per la Promozione del Sistema Paese, nel novembre 2013.

Dal 1° febbraio 2014 assume anche le funzioni vicarie del Vice Direttore Generale/Direttore Centrale per la promozione della cultura e della lingua italiana. Capo Uff. IV della Dir. Gen. Promozione Sistema Paese, mantenendo le funzioni vicarie del Vice Direttore Generale/Direttore Centrale per la promozione della cultura e della lingua italiana, 20 ottobre 2014. Alle dirette dipendenze del Direttore Generale per la Promozione del Sistema Paese, 2 maggio 2016, sempre mantenendo le funzioni vicarie del Vice Direttore Generale/Direttore Centrale per la promozione della cultura e della lingua italiana. Alle dirette dipendenze del Capo del Cerimoniale Diplomatico della Repubblica, 9 gennaio 2017. Alle dirette dipendenze del Direttore Generale per gli Affari Politici e di Sicurezza, Capo Task Force OSCE, 31 gennaio 2018. Al neo ambasciatore gli auguri di buon lavoro.