Matteo contro Matteo, ma tra i due litiganti vince…Vespa. Nello studio di "Porta a Porta" il leader del Carroccio e il fondatore di Italia Viva se le sono "dette" di santa ragiona. Ma a gongolare è stato il noto giornalista Rai che, dopo 13 anni (erano i tempi di Prodi e Berlusconi), è riuscito a riportare in tv un duello tra due leader politici.

Pronti, via. E Renzi va all'assalto: "non si è mai vista una crisi in questo modo. Il colpo di sole del Papeete fa rosicare ancora Salvini". D'altronde, "quando si vota lo decide la Costituzione. Quel che ha fatto Salvini? Non aveva né capo e né coda". Immediata la replica dell'ex ministro dell'Interno: "Renzi si è inventato un governo sotto il fungo per non andare alle elezioni. E' un genio incompreso. Ha sconfitto la fame nel mondo, ha portato la pace nel mondo e ha portato la ricrescita dei capelli. Ha fatto tutto e gli italiani non lo hanno capito".

"Quando Salvini dice che c'è un'invasione mente" ha rilanciato ancora Renzi toccando il tema dell’immigrazione. Ma "l'invasione – ha proseguito - potrebbe esserci nei prossimi anni se non li aiutiamo a casa loro davvero. Facciamo un'operazione seria in Africa ma quando c'è un immigrato sul barcone non lo lascio a bordo". L'ex premier ha accusato la Lega anche su quota 100: "Temo che verrà confermata, eppure si porta via 20 miliardi in tre anni. Preferirei che quei soldi fossero dati alle famiglie che ne hanno bisogno, oppure ai lavoratori". "Vogliono cancellare quota 100? Per me è una grande conquista sociale che ha dato a 200mila persone la possibilità di liberarsi dalla gabbia della legge Fornero" ha replicato Salvini per poi ribadire: "Sì, adoro l'Italia dei Comuni, dei paesi, delle sagre. I casi sono due: o gli italiani sono cretini... non ho fatto nulla, non vado alle riunioni, o sono tutti rimbambiti. Ma se Renzi è al 4% e io al 33% evidentemente qualcosa di buono si è fatto".

Salvini ha poi ricordato le scadenze elettorali imminenti. Tra queste il voto in Umbria. "Sarà un test sul governo più di sinistra degli ultimi anni. Temo che dopo la manovra saranno ancora di più quelli che diranno: fate in fretta, fate opposizione che questi ci vogliono tassare anche l'aria". "I 5Stelle - ha aggiunto - sono diventati la depandance del Pd tradendo le loro idee originali. In Umbria tanti elettori del Movimento e del Pd voteranno Lega perché ha dignità".