La Residenza dell’Ambasciatore d’Italia in Israele apre le porte al pubblico per una serie di visite guidate della collezione di opere d'arte, oggetti e arredi di design esposti nella casa nell'ambito della Giornata del Contemporaneo.

L'iniziativa, voluta dall’Ambasciatore Gianluigi Benedetti, permetterà di visitare la collezione della Residenza che include opere di artisti e designer italiani e israeliani che espongono nei più prestigiosi musei internazionali. Le opere saranno illustrate dal curatore della mostra, Ermanno Tedeschi, esperto e critico di arte contemporanea, alla presenza dell’artista Lello Esposito, autore di alcune delle opere più iconiche della collezione, che da circa trenta anni lavora sulla città di Napoli e sui suoi simboli. In questa occasione, Lello Esposito ha realizzato su una parete dell’ingresso della Residenza un’opera dedicata a Napoli. Oltre alla collezione d’arte e design, saranno in mostra gioielli realizzati da alcuni artisti italiani, vere e proprie opere d’arte da indossare, prestati dalla Babs Art Gallery di Milano.

La Residenza dell’Ambasciatore d’Italia in Israele è, dagli anni ottanta, una delle ville storiche del famoso quartiere di Tel Biniamin a Ramat Gan, la cui nascita ed evoluzione sono indissolubilmente legate alla storia di Tel Aviv, con case progettate da importanti architetti europei del Novecento.