Sono chiamate 'replica', sono le riproduzioni di monumenti, chiese, piazze, torri celebri che negli Stati Uniti si possono trovare un po' dappertutto. Las Vegas ovviamente rappresenta il culmine di questa mania: si può incontrare qualsiasi cosa dalla Torre Eiffel alla stessa Fontana di Trevi che troneggia al Caesar Palace. Ma esiste anche la riproduzione di Venezia, grazie a uno degli hotel più lussuosi di Sin City: The Venetian ovviamente.

Dalla Piazza San Marco fino alle gondole, non è stato dimenticato nulla. Ma non c'è solo la capitale del gioco, delle scommesse e del... falso. Se ci si sposta a Niles, cittadina di trentamila abitanti dell'Illinois, ci si può infatti imbattere in una riproduzione della Torre Pendente di Pisa. Alta circa 28 metri, la metà di quella originale (che arriva a 55,86 metri) la Leaning Tower di Niles fu realizzata nel 1934, voluta da un industriale dell'epoca, Robert Ilg, inserita in un parco che aveva voluto per i dipendenti della sua azienda.

E proprio quest'anno la Tower di Niles è stata compresa nel National Register of Historic Places. All'interno della Tower ci sono anche cinque campane, tre delle quali, realizzate in Italia, si crede abbiano centinaia di anni. Non si sa come siano arrivate fin qui. E dal 1991 Niles si è gemellata proprio con Pisa.