I ristoranti e le pizzerie di Tokyo e molti altri locali in giro per il Giappone aderiscono alla Settimana della cucina italiana e per l'occasione inseriscono nel menù aperitivi e piatti della nostra tradizione culinaria.

A presentare l'iniziativa e il fitto programma di eventi è stato l’Ambasciatore d'Italia, Giorgio Starace che ha ricordato come il ricco calendario sia stato realizzato in collaborazione con il Consolato Generale a Osaka, l'Agenzia ICE, l'Istituto Italiano di Cultura di Tokyo, l'ENIT, la Camera di Commercio Italiana in Giappone e l' Accademia della Cucina Italiana.

Dal 18 al 24 novembre, 111 ristoranti di cucina italiana, 27 pizzerie tra le più autentiche del Giappone e 74 bar offriranno al pubblico giapponese menù speciali dedicati alla dieta mediterranea e all’aperitivo all’italiana. Inoltre, il primo giorno della Settimana della Cucina, sarà pubblicato il video dedicato al cibo italiano con protagonista Lucius, il personaggio principale del manga Thermae Romae di Mari Yamazaki.

L’Ambasciata d’Italia in Giappone ha infatti avviato una collaborazione culturale con il colosso giapponese dell’editoria, il Gruppo KADOKAWA, con l’obiettivo di promuovere e valorizzare l’immagine dell’Italia e l’offerta turistica del nostro Paese attraverso video e immagini ispirati al fumetto (manga) e all’animazione giapponesi.

Il video sarà diffuso in alcune tra le più importanti linee e stazione metropolitane e ferroviarie di Tokyo e Osaka dove transitano ogni giorno centinaia di migliaia di passeggeri.