Caro Presidente, dopo aver ricevuto la ricerca sul nostro cognome, riprendo il mio contatto con te, al fine di concludere la mia domanda. Nella mia precedente lettera ho chiesto informazioni sulla migrazione dei miei antenati, le date di partenza dall’Italia - forse Genova da quando vivevano a Giusvalla Savona - e il nome della nave.

Le mie antenate emigranti erano Angela Ma Catterina Bazzano (vedova di Scarrone), suo figlio Juan Santiago Vicente Scarrone Bazzano, sua moglie Maria Briano de Scarrone e suo figlio di sette anni (nostro nonno) Juan Scarrone Briano. Questo gruppo familiare potrebbe anche essere stato integrato da Cristina Scarrone Bazzano da cui ho il suo passaporto - o autorizzazione - con un timbro che dice “L’Italia 22 febbraio 1880”, senza alcun riferimento, deduco che potrebbe essere la data di imbarco.

Non so se questo gruppo familiare abbia viaggiato tutto nella stessa data e barca. Altre informazioni, vorrei sapere se “SCARRONE” e “SCARONE” sono lo stesso cognome o no. Nel corso del tempo avrebbe potuto essere modificato? Ovviamente deduco che sì, hanno le stesse radici. Questo ragionamento è corretto? Caro Pier Felice, non chiedo che risponda a tutto, in questo momento la notizia più importante è quella della migrazione. Apprezzo i tuoi sforzi e le tue conoscenze.

Giulio Scarrone Montevideo Uruguay

-------------------

Gentile Giulio Scarrone,

purtroppo non sono reperibili liste di navi partite dall’Italia per l’Uruguay, è triste ma è la reale situazione in Uruguay. Al contrario in Argentina e Brasile ci sono le liste di tutti gli Italiani andati in quei Paesi. Sicuramente i suoi antenati sono partiti da Genova. Il Cognome Scarrone e Scarone (con una sola "r") è lo stesso cognome scritti in maniera diversa. Mi spiace davvero tanto non poterla aiutare di più.

Pier Felice degli Uberti Presidente Istituto Araldico Genealogico Italiano