Non è durato molto il periodo da "disoccupato" di Carlo Ancelotti. L'ormai ex allenatore del Napoli, che qualcuno dava addirittura per "bollito", ci ha messo appena cinque giorni a trovare una nuova panchina. In Premier League, nel campionato più ambito al mondo.

Praticamente raggiunto l'accordo con l'Everton, il secondo club di Livepool che naviga in cattive acque e vede i fantasmi di una retrocessione nel Championship, la seconda divisione inglese. Dopo l'esonero del portoghese Marco Silva, i 'Toffees' erano alla ricerca di un altro tecnico.

Si attende solo l'ufficialità, che numerose testate sportive - d'Oltremanica e d'Italia - hanno anticipato. L'esordio di Ancelotti sulla panchina dell'Everton potrebbe avvenire già sabato in casa, a Goodison Park, contro l'Arsenal: ironia della sorte, altra squadra a cui era stato accostato il nome di 'Carletto' dopo il divorzio dal Napoli.

E De Laurentiis, come prenderà la nuova avventura del suo "amico" Ancelotti? Molto bene, visto che potrà risparmiare il lauto ingaggio previsto per lui e il suo staff fino al termine della stagione. A proposito di staff: il figlio Davide dovrebbe seguire papà Carlo in Inghilterra ma come assistente, non come vice allenatore.

Rino Dazzo