L'avventura di Vincenzo Montella sulla panchina della Fiorentina si è chiusa ufficialmente in mattinata, poche ore dopo la rovinosa disfatta della formazione viola al Franchi contro la Roma nell'anticipo della 17ma giornata.

Il club gigliato, infatti, ha annunciato l'esonero del tecnico campano: "ACF Fiorentina comunica di aver sollevato Vincenzo Montella dall’incarico di allenatore della prima squadra. La decisione del Club arriva al termine di una lunga e attenta analisi delle prestazioni e dei risultati ottenuti dalla squadra".

"L’obiettivo di dare un’immediata svolta positiva alla stagione in corso e la necessità di scendere in campo con serenità e grinta indispensabili per le partite future, hanno spinto Proprietà e Dirigenza alla decisione di revocare l’incarico all’attuale allenatore", prosegue la nota.

"La Fiorentina ringrazia Vincenzo Montella e il suo staff per l’impegno e la serietà profusi in questi mesi e gli augura i migliori successi professionali per il prosieguo della sua carriera. Il Club viola comunicherà, nei prossimi giorni, il nome del nuovo allenatore della Prima Squadra".

In classifica i viola sono ai margini della zona retrocessione, con appena 17 punti conquistati in altrettante gare: il Brescia, terzultimo, è a quota 13. Deficitario il ruolino di Montella sulla panchina viola se si considerano anche i risultati ottenuti nell'ultima parte della passata stagione: soltanto quattro vittorie in 24 partite.