Egregio Direttore, Il 20 dicembre 1991 muore a Milano Walter Chiari, uno dei più bravi e noti comici dello spettacolo italiano. Volontario nella Decima Mas, redattore e vignettista del giornale del reparto militare "L'Orizzonte", conduttore di alcuni programmi (insieme all'amico e camerata Ugo Tognazzi), dai microfoni di "Radiofante", emittente milanese per le truppe della Rsi.

Prigioniero di guerra nel famigerato "criminal camp fascists" di Coltano (Pisa) insieme ad altri personaggi noti fra cui Raimondo Vianello. Simpatizzante del Msi. Quando saliva sul palco, rivolto verso il pubblico, diceva: "Saluto gli amici della prima fila, ma anche quelli della DECIMA".

Questa sua mai rinnegata partecipazione alla Repubblica Sociale non l'aveva certo favorito nella sua pur brillante carriera, soprattutto dopo che nel 1975 durante uno spettacolo a Genova pronunciò questa battuta: "Quando fu appeso per i piedi a Piazzale Loreto, dalle tasche di Mussolini non cadde nemmeno una monetina. Se i nuovi reggitori dell'Italia subissero la stessa sorte, chissá cosa uscirebbe dalle tasche di lorsignori".

Antonio Pianta

Presidente Unuci Usa