Il più ricco di tutti resta Silvio Berlusconi, di gran lunga, con un imponibile di poco superiore ai 48 milioni di euro. Ma fa un bel balzo in avanti anche il premier Giuseppe Conte, che rispetto al 2017 ha messo in tasca circa 700mila euro in più.

Dalle dichiarazioni dei redditi dei vip della politica, presentate a dicembre 2019 e relative all'anno fiscale 2018, si può tracciare un quadro del loro stato di salute, anche finanziario. È stata Adnkronos, ripresa da Repubblica, a fare i conti in tasca ai big del Parlamento.

Scoprendo, ad esempio, che anche Matteo Renzi nel 2018 ha avuto un reddito di 700mila euro superiore rispetto all'anno precedente, mentre Giulia Bongiorno ha visto peggiorare le sue finanze di circa 400mila euro: per lei "solo 2,4 milioni.

Il più ricco tra i ministri è Dario Franceschini con un reddito imponibile pari a 200mila euro, il più povero (si fa per dire) Enzo Amendola con 45mila euro. E l'opposizione? Giorgia Meloni ha dichiarato un reddito di poco inferiore ai 100mila euro, Matteo Salvini di poco superiore ai 70mila euro.