L’ultima giornata del girone di andata scatta sabato alle 15 con Cagliari-Milan. Volata per il titolo d’inverno tra Inter (in campo sabato sera contro l’Atalanta) e Juve (impegnata domenica alle 20.45 in casa della Roma), ma non scherza nemmeno Lazio-Napoli. Chiude il programma Parma-Lecce, lunedì sera.

Cagliari-Milan (sabato, ore 15)

Cagliari Rispetto al k.o. con la Juve, Maran recupera Pisacane al centro della difesa. Faragò a destra (Cacciatore e Mattiello da valutare) e Pellegrini favorito su Lykogiannis a sinistra. Cigarini in regia e Nainggolan trequartista.

Milan Pioli sembra intenzionato a cambiare un attacco che non segna da tre gare in fila, passando al 4-4-2. Probabile panchina per Piatek e Suso, con Kessie-Bennacer interni di centrocampo e Castillejo-Calhanoglu sulle ali. Davanti, la coppia Ibra-Leao.

Lazio-Napoli (sabato, ore 18)

Lazio Inzaghi ritrova Luis Alberto e Leiva, squalificati a Brescia, ma perde Parolo. Recuperato Lulic, va invece verso il forfait Correa per il problema al polpaccio accusato a Brescia. Il partner d’attacco di Immobile sarà dunque Caicedo.

Napoli Gattuso non recupera Mertens - ancora in Belgio per curare il problema al flessore - ma spera che ce la faccia Koulibaly. Altrimenti Luperto al fianco di Manolas e Di Lorenzo che torna a destra. Milik intoccabile in attacco.

Inter-Atalanta (sabato, ore 20.45)

Inter Conte non avrà gli squalificati Skriniar e Barella. In difesa torna Godin e conferma per Bastoni. A centrocampo Sensi, Gagliardini e Vecino si giocano due maglie, con i primi favoriti. Sulle fasce ancora Candreva e Biraghi. D'Ambrosio unico infortunato.

Atalanta Gasperini potrebbe affidarsi a un attacco senza vere punte, con Pasalic a supporto di Gomez e Ilicic. Muriel e Zapata (in ballottaggio con lo sloveno) partirebbero dunque dalla panchina. Castagne a destra, Gosens in netto vantaggio su Hateboer a sinistra.

Udinese-Sassuolo (domenica, ore 12.30)

Udinese Gotti pare intenzionato a proseguire con il trio di centrocampo Fofana-Mandragora-De Paul. Solito dubbio tra Lasagna e Nestorovski per fare coppia davanti con Okaka.

Sassuolo Con Berardi squalificato per due turni e Locatelli per uno, De Zerbi dopo la beffa di Marassi dovrebbe puntare su Magnanelli, con Djuricic (se non recupera Duncan), Traore e Boga alle spalle di Caputo.  Fiorentina-Spal (domenica, ore 15)

Fiorentina Iachini pensa di andare avanti con l’undici visto a Bologna. Ancora panchina dunque per Badelj, a vantaggio di Benassi. Chiesa e Vlahovic in attacco.

Spal Cionek scala in difesa al posto di Tomovic, espulso contro il Verona. Possibile vedere Di Francesco a tutta fascia, con Floccari favorito per affiancare Petagna in attacco.

Sampdoria-Brescia (domenica, ore 15)

Sampdoria Ranieri perde per squalifica Colley e Depaoli (che è pure infortunato), che verranno sostituiti da Murillo e Thorsby. Non recupera Ramirez, quindi sarà 4-4-2 con Vieira-Ekdal in mezzo e Linetty a sinistra.

Brescia Squalificati Cistana e Tonali, in difesa tocca a Mangraviti, mentre in regia potrebbe andare Viviani. A meno che non recuperi Ndoj, che manderebbe in panchina uno tra lo stesso Viviani o Spalek, con avanzamento di Romulo.

Torino-Bologna (domenica, ore 15)

Torino Verdi, squalificato stasera in Coppa Italia contro il Genoa, ci sarà domenica al fianco di Berenguer, dietro a Belotti. Di sicuro non ci sarà Ansaldi. In difesa torna Bremer dopo la squalifica.

Bologna Si va verso la conferma dell’undici che ha pareggiato con la Fiorentina, con Poli e Medel in mezzo al campo (ma Dzemaili è recuperato) e il terzetto Orsolini, Soriano, Sansone alle spalle di Palacio.

Verona-Genoa (domenica, ore 18)

Verona Dopo la squalifica, Amrabat riprende il posto in mezzo al campo. Il recuperato Di Carmine in vantaggio su Pazzini in attacco.

Genoa Le scelte di Nicola dipenderanno dall’impegno di questa sera in Coppa Italia a Torino. Avanti con il 3-5-2, da valutare il partner d’attacco di Pandev.

Roma-Juventus (domenica, ore 20.45)

Roma L’infermeria giallorossa non si svuota mai. Ci torna , da poco rientrato dopo un lungo infortunio e ora di nuovo fermo per un mese. Se non altro migliorano Zaniolo (colpo tra coscia e ginocchio preso contro il Toro) e Fazio, entrambi di nuovo in gruppo oggi. Squadra di fatto obbligata, con il solo dubbio a destra tra Florenzi e Spinazzola.

Juventus Ramsey ha fatto bene col Cagliari e Sarri dovrebbe riproporlo all’Olimpico, dietro a CR7 e Dybala. Anche perché Higuain oggi non si è allenato per un affaticamento muscolare che però non preoccupa più di tanto. In difesa, con Bonucci va verso la conferma Demiral, anche perché De Ligt non è al top

PARMA-LECCE (lunedì, ore 20.45)

Parma D’Aversa ritrova Gagliolo a sinistra ma per squalifica perde Barillà. Inglese dovrebbe tornare dal 1’, con Kucka che scalerebbe a centrocampo. Sempre out Gervinho, Cornelius e Karamoh.

Lecce Liverani dovrebbe confermare Donati a destra. Da verificare Calderoni, a sinistra se no c'è Dell'Orco. Davanti, spazio a Mancosu alle spalle di Falco e Babacar.