Alla presenza del Vice Primo Ministro irlandese Simon Coveney e dell’Ambasciatore d’Italia Paolo Serpi, è stata lanciata a Dublino l'Italian-Irish Chamber of Commerce. Hanno assistito al lancio alcuni tra i principali rappresentanti delle istituzioni locali e della business community italiana in Irlanda.

La Camera di Commercio, presieduta da Furio Pietribiasi, Amministratore Delegato di Mediolanum International Funds, conta già oltre quaranta aziende associate provenienti dai principali settori economici interessati dagli scambi tra Italia e Irlanda. La sua attività, hanno sottolineato tutti gli intervenuti al lancio, contribuirà allo sviluppo e al rafforzamento dei rapporti economici e commerciali in sinergia con le istituzioni e gli operatori pubblici e privati dei due Paesi.

L’interscambio di beni e servizi tra Italia e Irlanda ha sfiorato i 15 miliardi di euro nel 2018, un miliardo in più rispetto al 2017, con un saldo favorevole all’Irlanda. Interessa numerosi settori economici, che comprendono, tra gli altri, le industrie chimica e farmaceutica, l’agro-alimentare, i servizi finanziari e le telecomunicazioni.