I bambini italiani sono i più in sovrappeso d'Europa. Lo si evince attraverso la lettura dei dati contenuti nel Rapporto Eurispes Italia 2020, secondo cui i bambini con qualche chilo di troppo risultano essere il 21,3% del totale, mentre quelli obesi il 9,3%.

L'Italia, in particolare, è seconda solo a Cipro per diffusione dei chili di troppo nei bambini di sesso maschile (21%) ed è quarta per obesità infantile tra le bambine di sesso femminile.

La prevalenza dei bambini obesi è più alta nelle regioni meridionali. I bimbi in sovrappeso già all'asilo hanno un rischio quattro volte più alto di diventare obesi nel corso dell'adolescenza, quelli in sovrappeso a sei anni hanno il 50% di probabilità in più di diventare obesi da adulti.

Dati su cui riflettere, insomma, anche se nello stesso rapporto si evidenzia un certo miglioramento del quadro generale. Tra il 2008 e il 2016, infatti, la percentuali di bimbi in sovrappeso è diminuita di 5 punti percentuali, l'obesità infantile di 4,2 punti percentuali assestandosi rispettivamente al 39,4% e al 17%.