Air Italy va in liquidazione. Lo hanno deciso all’unanimità gli azionisti Alisarda e Qatar Airways, a causa delle persistenti e strutturali condizioni di difficoltà del mercato. I voli saranno garantiti fino al 25 febbraio, agli orari e nei giorni previsti da altri vettori. Mentre chi avesse prenotato una partenza oltre tale data sarà riprotetto o rimborsato integralmente. "Air Italy – si legge in una nota – lavorerà per ridurre al minimo il disagio per i passeggeri". In una lettera indirizzata ai dipendenti della compagnia, il presidente di Air Italy, Roberto Spada, precisa: "Per motivi di sicurezza e a tutela sia degli equipaggi che di tutti i passeggeri, a partire da oggi è in atto il fermo tecnico dei voli. È in corso di attuazione un piano volto alla riprotezione dei passeggeri. È stata senza dubbio una scelta difficile presa congiuntamente dagli azionisti".

Gli azionisti della holding, spiega Spada, hanno deliberato in modo unanime di "avviare la liquidazione in bonis che prevede il pagamento di tutti i dipendenti e dei creditori. Come noto gli azionisti hanno continuato ad investire, fino a poche settimane fa, le risorse necessarie – aggiunge – per assicurare e supportare le attività dell’azienda. Tuttavia, a causa del perdurare delle difficili e strutturali condizioni di mercato nelle quali la compagnia sta operando, non sussistono più le condizioni per il prosieguo delle attività dell’azienda. La liquidazione in bonis prevede la nomina di due liquidatori, nomina che avverrà nelle prossime ore: i liquidatori avranno il mandato di far fronte a tutte le passività sin qui maturate e fra queste, ovviamente, quelle maturate e che matureranno verso i dipendenti. Dal momento dell’insediamento sarà loro cura aggiornarvi su quanto decideranno di definire nel piano di liquidazione".

Qatar Airways, dal canto suo precisa che era pronta, ancora una volta, a fare la "propria parte nel sostenere il rilancio e la crescita della compagnia aerea, ma ciò sarebbe stato possibile esclusivamente solo con l’impegno di tutti gli azionisti". Fin dall’acquisizione effettuata il 28 settembre 2017 di una quota di minoranza in Air Italy, Qatar Airways ha "creduto fortemente nella compagnia e nel suo potenziale, supportando il business plan proposto dal management che avesse l’obiettivo di incrementare la crescita di Air Italy e la creazione di posti di lavoro, con l’aggiunta di nuove rotte di lungo raggio e un forte miglioramento dei servizi in volo". Qatar Airways ha "costantemente fornito ad Air Italy tutto il supporto possibile – prosegue il comunicato – dall’apporto di aeromobili provenienti dalla propria flotta all’ordine di ulteriori aeromobili per Air Italy, supportando le decisioni del management e iniettando capitali e investimenti così come richiesto e consentito".

"Alla luce del mutevole contesto competitivo e delle condizioni di mercato sempre più difficili che incidono gravemente sul settore del trasporto aereo, abbiamo sempre ribadito l’impegno, come azionista di minoranza, nel continuare a investire nell’azienda per creare valore per l’Italia e i viaggiatori e supportare Air Italy e i suoi dipendenti – perché per Qatar Airways l’attenzione per i dipendenti è la priorità nella sua ricerca dell’eccellenza – così come per le comunità locali e le altre parti interessate".