Nella Sala Carla Zuppetti della Farnesina, si sono iniziati ieri mattina, 17 febbraio i lavori del Comitato di Presidenza del Cgie. Dalle ore 10.00 alle 18.30 la riunione è confrontata con diversi temi all’ordine del giorno.

La relazione di governo, tenuta dal sottosegretario Merlo ha avviato i lavori, che sono proseguiti sul tema delle "Misure a sostegno dei cittadini italiani residenti nel Regno Unito dopo il 31.12.2019". Nel pomeriggio esame del "Rinvio delle elezioni per il rinnovo dei Comites" la cui scadenza era fissata al 17 aprile 2020. Successivamente "Referendum del 29 marzo sul testo di legge costituzionale inerente la riduzione del numero dei parlamentari".

Oggi, martedì 18 febbraio alle ore 9.30 esame del "Documento economia e finanza per il 2020 con La Farnesina, sede del ministero degli Esteri proiezione triennale". Alle 11. 30 parteciperanno ai lavori il presidente del Museo Nazionale dell’Emigrazione Italiana Paolo Masini e il direttore Pierangelo Campodonico. Successivamente saranno esaminati i "Contributi ai Comites e il Consuntivo degli stanziamenti al Cgie per l’esercizio 2019".

Dopo pranzo, all’ordine del giorno la "Pubblicazione del II Cofanetto della Collana "IL CGIE" e la Promozione della lingue e della cultura italiana all’estero, DGSP". La giornata si chiuderà con la firma del Protocollo Enit-Cgie alla presenza del presidente Enit, dottor Giorgio Palmucci.

Nella giornata conclusiva di mercoledì 19 febbraio, confronto sulla "Preparazione della Conferenza permanente Stato-Regioni-Province Autonome-Cgie sullo Stato dei lavori sulla riforma della legge sulla cittadinanza". Alle ore 15.00 è in programma una "Riunione del Comitato Ristretto della Conferenza Permanente S-R-PA-CGIE".