Due insegnanti dell'Isis Valdarno, i professori Lucia Bellacci e Marco Prina, sono volati negli Stati Uniti, precisamente a West Springfield nel Massachusetts per avviare il programma di scambio tra l'istituto italiano e la West Springfield High School (WSHS). I docenti sono ospiti del sindaco di West Springfield William Reichelt, mentre una visita di insegnanti americani in Toscana è già stata organizzata per aprile.

I prof Bellacci e Prina, dopo aver incontrato il preside dell'istituto statunitense Vito Perrone, la vice preside Maria Silvestri e l'insegnante di italiano Sara Switzer, hanno assistito al lavoro dei colleghi alla WSHS, in particolare hanno seguito un progetto scientifico dove sono gli studenti, prima dei professori, a valutare il lavoro dei compagni. "Mi piace molto l'aspetto pratico - ha sottolineato il prof. Prina - poi il laboratorio, la ricerca, un ottimo lavoro".

In occasione della visita è stata ufficializzata l'amicizia tra la città americana e il territorio di Valdarno in una udienza al consiglio comunale alla quale hanno partecipato anche Giuseppe Polimeni, rappresentante della comunità italo-americana locale, Paul Picknelly, imprenditore e console onorario, il mayor William Reichelt, il suo predecessore Ed Sullivan, il console italiano a Boston Federica Sereni, Adamo Castelnuovo collaboratore del console, Eugene J. Cassidy, presidente e CEO della Eastern States Exposition oltre ovviamente ai due docenti italiani.

Poi è stato presentato ai colleghi del WSHS l'istituto di San Giovanni Valdarno e il territorio che copre e il progetto che unirà i due istituti è stato accolto con grande entusiasmo. In occasione della breve, ma intensa, permanenza a West Springfield, i professori Bellacci e Prina hanno anche visitato il Centro Culturale Italiano di Springfield e l'ufficio del console onorario. san Giovanni Valdarno, in provincia di Arezzo, ha una popolazione di poco più di 17.000 abitanti, mentre un po' più grande è West Springfield con i suoi 28.000 residenti.